Versione Italiana English Version


Sommario

Home

Che cos'è il Rotary

Il Rotary e i Giovani

NGSE

Che cos'

Come partecipare

Cosa offre il Distretto 2080

Contatti

Link utili







Il Programma N.G.S.E. del R. I.



Il Rotary e i Giovani

"La risorsa più grande di ogni nazione è la gioventù. I ragazzi di oggi sono gli uomini di domani e ai rotariani non è concesso di dimenticare i doveri verso le generazioni future".

Seguendo questo indirizzo del suo fondatore Paul Harris, il Rotary ha sempre cercato di coinvolgere i giovani in iniziative tese a contribuire alla loro formazione, al loro benessere, alla loro felicità futura e alla loro capacità di affrontare il domani.

Questo atteggiamento riveste una importanza particolare nel momento storico attuale nel quale, paradossalmente, il progresso tecnologico dell’ultimo secolo sembra allontanare la pace piuttosto che avvicinare gli uomini fra loro. Un mondo, quello di oggi, scosso da conflitti sanguinosi e atti terroristici motivati da ragioni di supremazia, desiderio di potenza e conquista, odio etnico, incredibili convinzioni religiose, arroganza, cattiveria.

In questo gravissimo quadro di rapporti umani malati, la condizione delle nuove generazioni si è fatta maggiormente problematica, disorientata e senza chiare prospettive per il futuro a causa anche della situazione di crisi economica globale che riguarda non solo i paesi sottosviluppati, ma tutto il mondo.

Il Rotary è ben consapevole che per andare incontro alle nuove generazioni occorre offrire loro opportunità e mezzi per allargare visioni, utili esperienze e speranze. Con questo scopo la nostra Associazione, fin dai suoi esordi, porta avanti l’ambizioso progetto di coinvolgere i giovani in un percorso di responsabilità e fiducia, attraverso la organizzazione di vari programmi che costituiscono la 5° Via di Azione di Servizio del Rotary International. Programmi diversi in rapporto alla età, rappresentati da Interact, Rotaract, RYLA, Scambio Giovani e NGSE.

Noi rotariani siamo convinti che con questi programmi possano essere anche costruiti i presupporti per una futura convivenza pacifica nel mondo: non un’utopia, ma un sogno che può divenire realtà, perché come diceva Nelson Mandela “una cosa non è realizzabile, fino a quando non viene realizzata”!



PDG Luciano Di Martino
District 2080 NGSE Chair









Powered by Micro srl